SUPERBONUS ECOBONUS 110%

Risparmio energetico: tutti i bonus per i lavori

Gli interventi ammessi alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica e per la riduzione del rischio sismico degli immobili potranno accedere al superbonus del 110% se si interviene sul cappotto termico o se si cambia la caldaia centralizzata.

Insieme agli interventi trainanti, cappotto e sostituzione generatore di calore centralizzato, è possibile usufruire delle detrazioni al 110% anche per altri interventi normalmente detraibili solo al 50% o al 65%, in particolare gli interventi di efficientamento energetico contenuti nell’art. 14 del DL 63/2013. I limiti di spesa rimangono quelli originariamente previsti dalla legge.

Il vincolo imposto dalla legge è che a fronte degli interventi eseguiti la prestazione energetica delle unità immobiliari deve crescere di almeno due classi energetiche.

Il cappotto termico deve interessare almeno il 25% della superficie disperdente, compreso la copertura e il pavimento contro terra o verso scantinati ed autorimesse.

Gli infissi sono detraibili al 110% solo se abbinati ad uno degli interventi trainanti di cui sopra, così come vengono detratte al 110% le schermature solari (tende da sole, tettoie, pergole oscuranti), le caldaie a condensazione dei singoli alloggi, gli impianti di climatizzazione, il solare termico.